I Vigneti a Peccioli

Nei Vigneti a Peccioli vengono coltivate diverse tipologie di uva. Dal raccolto, poi, vengono prodotti ottimi vini, sia bianchi che rossi.
 
 
 
Petit verdot
 

Petit Verdot

 
Il Petit Verdot, originario della zona del Médoc, Francia, è un vitigno molto esigente per la maturazione. La vendemmia è a metà ottobre perché le caratteristiche del Petit Verdot sono quelle di maturare tardivamente, dando ottimi risultati in zone caratterizzate da clima caldo, molto soleggiato, costantemente ventilato. Il Petit Verdot riesce ad esprimersi in modo davvero eccellente nella nostra azienda. Il vino ottenuto presenta un colore rubino, intensi profumi fruttati, floreali e speziati: molto caratteristico è il tannino intenso ma morbido e vellutato.
 
Bulizio
 
Rosso di Toscana I.G.T.
 
 
 
viognier
 

Viognier

 
Il vitigno Viognier è originario della Valle del Rodano, Francia, dimenticato da molti a causa della bassa produttività. Produce da noi un vino di difficile reperibilità caratterizzato da acidità contenuta e notevole intensità olfattiva. Laddove vinificato in purezza, esprime risultati assolutamente degni di nota.
 
Viognier
 
Bianco di Toscana I.G.T.
 
 
 
merlot
 

Merlot

 
Il Merlot è considerata una delle varietà nobili del pianeta, di origine bordolese e ormai piantato in tutto il mondo, è dotato di una struttura e di un corpo più pieni. I suoi opulenti aromi possono variare dalla prugna al pan frutto. Il nostro Merlot ha colore rubino con profondi ed intensi aromi di amarena e confetture di frutti rossi maturi e di bosco, tannini equilibrati, notevole struttura, morbidezza giusta e finale persistente e molto lungo.
 
Bulizio
 
Rosso di Toscana I.G.T.
 
 
 
 
alicante
 

Alicante

 
Uva a bacca rossa dal colore straordinario, da noi ha foglia medio-grande, grappolo medio-grande, acino medio, sferico con buccia spessa ricoperta di abbondante pruina, di colore giallo uniforme. Grazie alla straordinaria composizione ed esposizione del terreno, produce un vino speziato con sentore di pepe verde e profumi indimenticabili.
 
Sagrestano
 
Rosso di Toscana I.G.T.
 
 
 
cabernet sauvignon
 

Cabernet Sauvignon

 
Il Cabernet-Sauvignon è un vitigno di origine bordolese, nelle zone del Médoc e del Graves-Saint-Amant, è senz’altro la varietà più rinomata al mondo per la produzione di vini di grande qualità e longevità. Da noi produce vini intensi di buon carattere e ottimo spessore, ricchi di tannini e sostanze aromatiche, capaci di lungo invecchiamento; grazie alla grande struttura di questo vitigno ed al suo affinamento in legno rovere francese, esprime un bouquet complesso e affascinante con profumi di frutta, tannini equilibrati.
 
Bulizio
 
Rosso di Toscana I.G.T.
 
 
 
sangiovese
 

Sangiovese

 
I nostri sangiovese traducono magnificamente le potenzialità delle nostre colline. Dal colore rosso rubino intenso fino al Granato, gli aromi del sangiovese sono prevalentemente orientati ai frutti rossi e neri tra cui spiccano amarena, mora e prugna. Nel sangiovese del “Poggio al Vento” si possono percepire sentori di ribes, fragola, ciliegia, lampone e mirtillo. Caratteristica fondamentale del nostro sangiovese è l’eleganza, il profumo, la persistenza.
 
Sagrestano
 
Rosso di Toscana I.G.T.